Qual è la differenza tra PWA e app native?



Esistono due tipi di APP: App Native e Progressive Web App (PWA)

APP NATIVE: con app (abbreviazione di application) indichiamo un qualsiasi sistema, utilizzabile tramite un dispositivo informatico, come uno Smartphone o un PC, che permetta di ottenere un servizio. Nella memoria dei nostri smartphone ci sono app scaricate e installate da Google Play o dall'Apple Store. 

PWA (Progressive Web App): è il mix ideale tra una app e un sito web, riunisce le migliori caratteristiche di entrambi per creare una soluzione flessibile. È sviluppata come una pagina web ma si comporta come una "classica" app, ad esempio si può proporre all'utente di salvarla nella Home dello smartphone. 

 

APP NATIVE 

Sono quelle che nascono appositamente per i dispositivi mobili (dispositivi iPhone o Android). Ciò significa che sono App sviluppate nel linguaggio specifico della piattaforma (iOS, Android e così via) su cui verranno usate. 

Passata una procedura di approvazione, l'app viene immessa negli store della piattaforma, dove gli utenti possono scaricarla, a pagamento o gratuitamente, e installarla sul proprio dispositivo. 

Proprio perché scritta e sviluppata in un linguaggio specifico, un'app nativa è in grado di interfacciarsi completamente col sistema di riferimento per cui è stata creata e potrà sfruttare tutte le funzionalità del device di riferimento, offrendo massime prestazioni. 

Le app native oggi risultano essere tra le più scaricate perché possono offrire la migliore esperienza utente.

 

Vantaggi delle APP Native 

Elevate prestazioni e velocità: essendo create per uno specifico sistema operativo, le app native dialogano perfettamente con tutte le funzionalità del dispositivo. 

Buona visibilità: la presenza negli App Store permette alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio offrendogli maggiore visibilità. 

Migliore esperienza per l'utente: chi utilizza un determinato sistema operativo è ben consapevole dell'esperienza che sta cercando e che troverà nelle app native. 

Responsive - Ottima adattabilità: uno degli aspetti più interessanti delle app native è proprio quello di essere pensate per adattarsi a diversi schermi. 

Disponibili anche offline: molte app native funzionano offline (in base al servizio che offrono); 

Sicurezza: prima di essere inserite nell'App Store le applicazioni native vengono controllate e questo è sinonimo di sicurezza e qualità. 

 

PWA - Progressive Web App 

Sono app mobili che vengono distribuite attraverso il web. Ciò significa che una PWA non deve essere scaricata da un app store. Funziona in modo autonomo ed è in grado di caricare in modo istantaneo le pagine anche in condizioni di bassa connettività. Questa è la grande potenzialità. 

Ti è mai capitato, navigando su un sito, di ricevere dal browser la richiesta "Aggiungi alla schermata principale?". Ecco, in quel caso stavi visitando un sito che è stato sviluppato per avere una versione PWA. Dando il consenso a questa notifica, il logo del sito che stavi visitando verrà aggiunto alla home del tuo smartphone insieme alle altre app da te scaricate dal Play Store o App Store. 

  • Le progressive web app hanno il vantaggio di essere sempre aggiornate perché, nel momento in cui vengono lanciate, visualizzano in modo automatico la versione più recente. 

  • Le PWA sono considerate più efficienti delle altre perché sono in grado di funzionare su richiesta e sono sempre accessibili ma, soprattutto, non occupano memoria negli smartphone. 

  • Sono molto utili per la semplicità dei linguaggi di programmazione, per facilitare la visualizzazione dei siti web sui dispositivi mobili e per permettere l'indicizzazione dei propri contenuti sui motori di ricerca. Inoltre occorre poco tempo sia per costruirle che per aggiornarle. Come mai? Con le progressive web app è possibile creare una sola versione dell'app e visualizzarla allo stesso modo su tutti i dispositivi. 

 

Le funzionalità più interessanti delle PWA

  • Possibilità di aggiungere alla home del telefono l’icona del proprio sito/web app, raggiungibile in questo modo attraverso una "scorciatoia” che non necessita dell’apertura del browser o della ricerca classica tramite search engine.

  • Invio di notifiche push. Questa è una delle funzioni che reputo più utili: la possibilità di notificare i tuoi utenti dell’uscita di un nuovo articolo del tuo blog o della rinnovata disponibilità di un prodotto molto richiesto del tuo e- commerce che era terminato!

  • Aggiornamenti automatici senza che l’utente debba compiere alcuna azione.

  • Linkability e indicizzazione. Le PWA hanno degli URL, esattamente come ha qualsiasi sito web. Questo è un grande vantaggio. A differenza delle app native, gli utenti possono trovare le pagine PWA direttamente nella ricerca organica di Google. Il costo di acquisizione dell'utente sarà quindi inferiore rispetto a quello delle app native

  • Indipendenza dagli store. A differenza delle app native, che devono soddisfare i requisiti spesso stringenti degli store per poter essere pubblicate (scopriremo perché nelle lezioni successive), le PWA garantiscono maggiore libertà nello sviluppo.

 

Vantaggi di una PWA

Programmazione: programmare una Progressive Web App fa risparmiare tempo e denaro. Chi decide di implementare questa applicazione risparmia in termini di fatica operativa, di tempo impiegato e, cosa molto importante, di spesa economica;

Disponibilità: le PWA non necessitano di alcuna installazione, tantomeno di essere scaricate. Per poter averle immediatamente disponibili sul proprio smartphone come un’App nativa è sufficiente aggiungerle alla home;

Aggiornamenti: ogni App necessita di aggiornamenti. La caratteristica delle PWA è quella aggiornarsi ogni qualvolta il dispositivo si connette a Internet;

Memoria: se le App native necessitano di molto spazio per essere installate le PWA invece richiedono pochissima memoria. Nonostante questo mantengono un ottimo livello prestazionale;

Offline: Le Progressive Web App sono utilizzabili e consultabili anche offline, ovvero quando non vi è presente nessuna connessione alla rete;

Aperte: significa che le PWA non sono inserite negli App Store, ovvero sistemi chiusi in cui scaricare le App. Per utilizzare una Progressive Web App basta inserire l’Uri o il nome dell’App nel motore di ricerca. Nonostante questo è da poco disponibile la possibilità di caricare le PWA all’interno del Play Store; questo è possibile per le PWA che utilizzano l’API TWA (Trust Web Activities), un sistema in grado di mostrare il contenuto web a schermo intero.

 

Altri vantaggi della PWA

  • Scegliere una Progressive Web App è la strada del futuro in quanto si tratta di un’applicazione adattabile. Se apriamo una PWA su PC abbiamo una normale applicazione Web, mentre se facciamo la stessa operazione su mobile otteniamo un’applicazione tale e quale ad un’App nativa.

  • Poche risorse per l’implementazione, aggiornamento automatico, poco spazio di memoria richiesto, possibilità di accedervi offline. A tutto questo si aggiunge un "look and feel" (ovvero come un utente percepisce visivamente e a livello di interazione un programma) ottimo, sempre più vicino a quello garantito dalle App native.

  • Le Progressive Web App si presentano come le applicazioni del futuro, un nuovo modo di pensare l’App in grado di soddisfare sia gli utenti che i creatori delle App.